Olocausto e negazionismo
Un dibattito confuso e spesso poco scientifico

La questione dell’Olocausto e quindi del negazionismo è per lo storico professionale lontano dai condizionamenti politici una questione complessa e delicata. Diversamente, è stata per lo più trattata in maniera superficiale e pesantemente astiosa. Il dibattito ha assunto dei toni che mai si dovrebbero vedere in sede storica (anche comprendendo le questioni emotive), con accuse personali e insulti mentre le prove a favore o contro le tesi divenivano un semplice corollario.

La politica ha poi esasperato la situazione introducendo in vari paesi del mondo una legislazione che prevede delle sanzioni penali per chi sostiene le tesi negazioniste e proibendo alcuni testi nazisti. Lo stesso trattamento non è stato riservato ai numerosi movimenti politici violenti del Novecento fra i quali quelli di tendenza marxista, il che ha determinato delle poco comprensibili sperequazioni. Dal punto di vista giuridico è stata creata una situazione pesantemente anomala, invece di colpire chi sostiene la violenza o i sistemi politici repressivi si è scelto di impedire lo studio storico che necessita anche delle fonti storiche realizzate da chi è stato responsabile di violenze. Lo studio del Mein Kampf di Hitler è un documento storico fondamentale per comprendere la personalità dell’autore e le sue tendenze verso un mondo messianico da realizzare anche attraverso l’uso della forza. Lo stesso si può dire per altri documenti storici o per gli scritti attendibili o meno dei cosiddetti negazionisti, senza dimenticare che dovrebbe essere definito con esattezza il concetto di negazione per non privare i cittadini e gli studiosi della libertà d’espressione. Possiamo infine aggiungere che gli storici prendono in considerazione anche i documenti storici palesemente falsi, comprendere le ragioni per le quali sono stati realizzati aiuta a conoscere alcuni momenti della storia.

A proposito di Olocausto alcuni uomini di cultura hanno parlato di unicità dell’evento, ma tale opinione appare difficile da sostenere sia perché risulterebbe singolare che un evento costituisca un qualcosa di unico nella storia ovvero nel comportamento umano, sia perché nel Novecento abbiamo assistito a episodi non meno gravi. Negli anni Trenta sette milioni di contadini in prevalenza ucraini ritenuti scontenti del governo staliniano vennero fatti morire in una maniera più crudele di quella adoperata con gli ebrei, attraverso la privazione del cibo nei villaggi e quindi con una morte estremamente lenta e dolorosa. Nel 1959-1961 oltre trenta milioni di cinesi morirono ugualmente di fame per le manie di grandezza del dittatore cinese, si ritiene che costituisca la maggiore tragedia di tutta la storia umana. Nel 1976 in Cambogia venne ucciso dal dittatore comunista Pol Pot un terzo della propria popolazione perché di origine urbana e quindi presumibilmente corrotta dalle idee occidentali. Altri terribili eventi si sono avuti a opera di dittatori nello stesso periodo che qui tralasciamo per non andare oltre i limiti di questa trattazione.

Quando si parla di nazisti si pensa facilmente a un gruppo di sadici, in parte ciò corrisponde al vero ma la realtà è decisamente più complessa, nelle diverse elezioni in Germania successive al 1929, il partito nazionalsocialista divenne il partito di maggioranza relativa sfiorando il 40% dei voti. Molti simpatizzanti del nazismo erano persone che temevano i comunisti per la loro tendenza alla tirannia e le loro violenze, che avevano perso inoltre fiducia nella classe politica tradizionale di quegli anni che non aveva saputo evitare il collasso economico. I discorsi dei capi nazisti erano già allora estremisti e violenti ma molti ritenevano, come il leader cattolico Von Papen, che con l’integrazione nelle istituzioni si sarebbero moderati. I nazisti avevano spesso espresso il loro odio (privo di una base fattuale) verso gli ebrei che vennero rappresentati come i responsabili dei loro problemi politici ed economici. Le violenze contro gli ebrei nel periodo nazista costituiscono un fatto storico abbondantemente accertato e ammesso dagli stessi autori, ma quantificare il fenomeno appare difficile perché molti documenti furono persi durante la guerra o intenzionalmente fatti sparire dai responsabili. Analogamente ci si può chiedere quante furono le uccisioni deliberate e quante quelle dovute alle condizioni di vita (mancanza di cibo e malattie), del resto sappiamo che la maggioranza dei prigionieri italiani (e degli altri paesi in guerra) in Russia non sopravvisse ai campi di concentramento non perché vittima di razzismo ma per cause diverse, in parte intenzionali e in parte non intenzionali. Infine ci si deve chiedere se la responsabilità del barbaro comportamento sia da attribuire a un numero ristretto di persone o alla intera classe dirigente di allora.

Diversamente da quello che si può ritenere, il mondo dei negazionisti non è formato solo da nostalgici del nazismo o da militanti politici estremisti, ci sono stati anche studiosi di alto livello con titoli accademici accreditati, lo storico britannico David Irving era considerato uno dei maggiori esperti a livello mondiale del nazismo, nei suoi scritti sulla negazione dell’Olocausto ha adoperato un metodo già utilizzato abbondantemente dagli storici marxisti, citare solo le fonti storiche favorevoli alla sua tesi ed escludere quelle contrarie, un metodo ovviamente inaccettabile. Interessante notare che nel 2005 mentre era in stato di detenzione per reati relativi al negazionismo, Irving ha ritrattato tali sue dichiarazioni, anche se ovviamente qualcuno può ritenere che lo abbia fatto per sfuggire alla condanna. Fra i massimi promotori del negazionismo c’è stato anche un primo ministro, l’iraniano Ahmadinejad, i suoi sentimenti di odio verso Israele lo spingevano a contrastare l’idea che gli ebrei fossero stati vittime di malvagità. Interessanti sono i casi di negazionisti appartenenti all’area dell’estrema sinistra come Paul Rassinier, Serge Thion, Cesare Saletta.

Quando si parla di Olocausto generalmente si pensa ai campi di sterminio come Auschwitz, in realtà i massacri degli ebrei iniziarono nel 1939 in Polonia con la reclusione degli stessi in ghetti sovraffollati e sorvegliati dove molti morirono di fame o di malattie infettive. Una parte notevole degli ebrei russi venne uccisa direttamente nelle località dove viveva e sepolta in grandi fosse comuni. Fino al 1941-1942 i capi nazisti intendevano deportare gli ebrei in paesi lontani fra i quali il Madagascar, ma le difficoltà (fra le quali la presenza della marina britannica) resero impossibile tale progetto. Nel 1942 gli alti gerarchi nazisti decisero la soppressione totale della popolazione ebraica anche dell’Europa occidentale attraverso la deportazione nei campi di sterminio dove veniva uccisa nelle camere a gas, anche se una parte dei capi politici e militari riteneva l’iniziativa controproducente in quanto perdevano una parte consistente della forza lavoro. Eichmann nel suo processo a Gerusalemme del 1961 dichiarò che poco prima dell’attacco alla Russia Hitler aveva ordinato a Himmler l’eliminazione fisica di tutti gli ebrei. Si ritiene che tre milioni di ebrei abbiano subito tale sorte nei campi di sterminio fra la fine del 1942 e il 1944. Diversamente dai massacri compiuti dai comunisti, i leader nazisti ritenevano che le uccisioni di massa dovessero essere realizzate in maniera tale da non essere conosciute dalla popolazione tedesca e nemmeno dalla maggioranza dei nazisti che avrebbero considerato tale atto come un terribile delitto, a tal fine i campi di sterminio vennero realizzati in zone remote e scarsamente abitate. Il dibattito storico si è concentrato su questa ultima fase e su di essa i negazionisti hanno fatto presente le difficoltà tecniche di realizzare tale immane attività.

Una questione storica controversa non si può affrontare solo con argomentazioni sui protagonisti, vediamo invece le diverse fonti storiche. Verrebbe prima di tutto da chiedersi quanti erano gli ebrei nelle zone controllate dai nazisti prima e dopo la guerra, su questo storici ufficiali e negazionisti hanno scritto molto poco, anche se ovviamente i cittadini non vengono registrati sulla base delle loro idee religiose e quindi i numeri non possono che essere approssimativi. Si ritiene che gli ebrei in Europa fossero undici milioni, una parte dei quali riuscì a fuggire prima dello sterminio. Secondo i negazionisti la Soluzione Finale prevedeva il loro collocamento nelle regioni dell’Europa orientale dalle quali a guerra finita si allontanarono rapidamente per andare in Israele o in America. Difficile pensare che della gente senza mezzi e in condizioni fisiche pessime abbia potuto allontanarsi velocemente e senza farsi notare, avrebbe dovuto costituire delle immense colonne umane come quelle dei tedeschi che nel ’45 si allontanarono dalle zone invase dall’Armata Rossa. Altri negazionisti propendono per un’altra ipotesi, gli ebrei internati morirono per cause naturali, principalmente per fame ed epidemia di tifo. Le camere a gas non sarebbero mai esistite e il famoso gas Zyklon b sarebbe servito appunto per eliminare i pidocchi che propagavano le malattie. Questa ipotesi contrasta comunque con le numerose testimonianze dei sopravissuti e alcune rilasciate da importanti esponenti politici e militari tedeschi.

I negazionisti hanno spesso dichiarato che non esiste un documento emanato da Hitler o dal capo delle SS Himmler dove si ordini lo sterminio, di tali documenti effettivamente non c’è traccia probabilmente perché distrutti, tuttavia negli Appunti di Bormann, testo talvolta chiamato impropriamente Testamento di Hitler, il fuhrer nel febbraio-aprile del ’45 affermò: «Dissi agli ebrei che, se avessero causato un altro conflitto non sarebbero stati risparmiati, e che io avrei sterminato i parassiti di tutta l’Europa e questa volta definitivamente... il Nazionalsocialismo può a buon diritto pretendere l’eterna gratitudine del popolo per avere eliminato gli ebrei dalla Germania e dall’Europa Centrale» e non essendoci dei luoghi dove essi siano stati confinati, si può presumere che siano stati uccisi.

Fra i documenti prodotti dai nazisti sono stati molto utilizzati gli atti della Conferenza di Wannsee del gennaio 1942 sia da parte degli storici ufficiali sia dai negazionisti. Il documento è stato forse eccessivamente valorizzato dal momento che fra i partecipanti non ci sono i massimi gerarchi nazisti. In esso si parla di «Soluzione finale» ma anche di trasferimento degli ebrei verso est per il lavoro forzato. Tale documento non fornisce una indicazione esatta del destino dei milioni di ebrei. Molto più significativi ed espliciti sulla totale eliminazione degli ebrei furono i meno noti discorsi di Posen (Poznan) tenuti da Himmler nell’ottobre del 1943 di fronte ai capi delle SS, dove si parlava di «estirpazione» ed «eliminazione» del popolo ebraico e della necessità di non far conoscere tali fatti al popolo tedesco. Tale episodio è riportato anche nel memoriale dell’alto gerarca Von Schirach e da altri personaggi minori. Anche i diari di Hans Frank, governatore generale della Polonia (la porzione dello stato polacco non incorporata direttamente nella Germania) dove erano stati deportati molti ebrei anche di altre zone, appaiono utili, tali scritti fanno ritenere che siano esistiti massacri indiscriminati nella zona da lui controllata. Dopo la guerra vennero ritrovate le comunicazioni del colonnello delle SS Jurgen Stroop ai superiori del maggio 1943 dove si parlava di diverse migliaia di ebrei polacchi uccisi sul posto o inviati al campo di Treblinka. Goebbels nel suo diario scrisse negli anni 1942-1943 alcune interessanti considerazioni sugli ebrei, in un primo tempo sembrava propendere per la deportazione, successivamente parlò di un trattamento più radicale: «Gli ebrei hanno meritato la catastrofe che li ha ora raggiunti. La loro distruzione andrà di pari passo con la distruzione dei nostri nemici. Dobbiamo affrettare questo processo con fredda spregiudicatezza... Sono dell’opinione che maggiore è il numero di ebrei liquidati, più solida sarà la situazione in Europa dopo questa guerra... spazzare via la razza ebraica in Europa e forse nel mondo intero... Non vi è quindi altro rimedio per le nazioni moderne se non sterminare l’ebreo... Gli ebrei del Governatorato Generale saranno evacuati verso est. La procedura è piuttosto barbarica e non è da descrivere più dettagliatamente. Non molto rimarrà degli ebrei. Nel complesso si può dire che circa il 60% di loro devono essere liquidati, mentre solo il 40% può essere adoperato per il lavoro forzato». Gli imputati al Processo di Norimberga e ai processi minori, come quello al responsabile dei campi di sterminio Oswald Pohl, non smentirono la esistenza degli stessi, minimizzarono le loro colpe dichiarando che si limitavano a eseguire degli ordini. Per i negazionisti furono costretti a tenere tali dichiarazioni, i loro processi potrebbero essere considerati simili a quelli staliniani, ma occorre considerare che i giudici sovietici erano ovviamente in minoranza rispetto a quelli provenienti dai paesi democratici. L’ipotesi che gli imputati di Norimberga siano stati costretti a rilasciare dichiarazioni sul massacro degli ebrei trova un altro ostacolo nel fatto che nelle testimonianze raccolte da Leon Goldensohn, lo psichiatra che studiava i grandi gerarchi nazisti in forma strettamente privata, non vi è alcun accenno a una forzatura a rivelare fatti non veri. Anche i diversi processi tenuti dalle autorità tedesche a partire dai primi anni Sessanta fanno ritenere che ci siano state uccisioni di massa nei confronti degli ebrei.

Molto interessanti sono le testimonianze di Rudolf Hoss (da non confondere con Rudolf Hess), il capo del lager di Auschwitz che ha scritto addirittura una autobiografia prima di essere giustiziato. In esse si parla di uccisioni di massa nelle camere a gas, i negazionisti affermano che il comandante sia stato picchiato per forzarlo a parlare di tali eventi, ma pare che abbia subito il violento maltrattamento solo per rivelare la sua identità, inoltre appare singolare che una intera autobiografia con uno stile di scrittura molto personale sia stata realizzata in maniera forzata.

Gli storici ufficiali affermano di essere in possesso dei documenti sugli ebrei trasportati verso i campi di sterminio e di quelli (più facilmente accessibili) rientrati nei loro paesi. Da essi si ricaverebbe che diversi milioni di ebrei non fecero più ritorno alle loro case. Molti studiosi hanno riportato numerose testimonianze sugli eccidi da parte dei superstiti e di alcuni tedeschi. I negazionisti hanno messo in dubbio tali rivelazioni affermando che servivano per obbligare lo stato tedesco a versare riparazioni a Israele, oppure per porre in secondo piano le atrocità commesse dagli Alleati. Lo storico Irving replicò in maniera poco professionale, affermando «che avevano visto troppi film». Fra i documenti contestati dai negazionisti vi è addirittura il famoso Diario di Anna Frank. Per questi studiosi sarebbe stato scritto con penna a biro, uno strumento adoperato negli anni successivi alla guerra, le analisi chimiche svolte a tal fine sul manoscritto fanno ritenere al contrario che sia autentico. Le testimonianze false sono sempre esistite, ma generalmente nel corso del tempo vengono almeno in parte scoperte venendo a mancare le ragioni per le quali sono state rilasciate. Interessanti fra le testimonianze da parte dei tedeschi, quella dell’ufficiale delle SS Kurt Gerstein che parlò di un gran numero di ebrei uccisi nelle camere a gas anche se alcuni hanno notato delle inesattezze su questioni minori nelle sue affermazioni. Non si può ritenere che sia stato costretto a scrivere tali dichiarazioni dal momento che le espose negli anni precedenti alla sua cattura ad altre persone che hanno confermato le rivelazioni. Morì poco dopo la fine della guerra in stato di detenzione, forse suicida.

Alcuni negazionisti (Fred Leuchter) si sono concentrati su questioni tecniche, con descrizioni molto dettagliate sugli impedimenti al funzionamento delle camere a gas. Alcune osservazioni richiederebbero un confronto fra tecnici essendo non facilmente verificabili, altre sono invece poco rilevanti. Si afferma che sui campioni di materiale prelevati dalle camere a gas non ci sarebbe traccia del noto gas Zyklon b e che nella testimonianza di Hoss è riportato che gli addetti entravano nelle suddette camere dopo pochi minuti di aerazione mentre sarebbero servite molte ore per rendere i locali agibili. Gli storici ufficiali hanno fatto notare che le camere a gas vennero fatte saltare dai nazisti prima del loro ritiro dalla Polonia per nascondere i loro delitti e pertanto il materiale raccolto dalla ricostruzione delle stesse non sarebbe significativo. Hoss come dirigente non visionava direttamente il recupero dei cadaveri, che abbia riportato una quantità di tempo errata non è un elemento significativo.

Certamente colpisce il fatto della sparizione dei cadaveri, l’incinerazione di alcuni milioni di esseri umani nei forni crematori o in alcune fosse comuni richiedeva una quantità enorme di materiale combustibile, ciò potrebbe costituire un elemento a sostegno delle tesi negazioniste, d’altra parte i regimi totalitari del Novecento hanno dimostrato che per i loro fini erano disposti a impiegare enormi risorse ed energie che per un essere razionale appaiono eccessive.

Il conteggio degli ebrei uccisi dai nazisti è stato condotto da vari storici e associazioni, il metodo adoperato potrebbe non essere completamente sicuro, comunque si va dai 4.100.000 a oltre i 5 milioni, ma il Museo dell’Olocausto a Washington ha proposto in anni recenti una cifra molto superiore.

Dai documenti in nostro possesso possiamo ritenere che i negazionisti non siano riusciti a dimostrare le loro tesi, d’altra parte anche gli storici ufficiali dovrebbero approfondire diverse questioni delicate sull’argomento, valutare il numero delle uccisioni intenzionali e delle morti dovute ad altre cause, mentre del tutto inadeguati appaiono gli interventi legislativi in materia storica, che necessita di un dibattito il più possibile libero.

(novembre 2018)

Tag: Luciano Atticciati, olocausto, shoah, lager, campi di sterminio, David Irving, Faurisson, Eichmann, Himmler, ss, Zyklon b, Appunti di Bormann, Wannsee, Posen, Frank, Goebbells, Pohl, Hoss, Leuchter, olocausto e negazionismo, Rudolf Hoss, sterminio degli Ebrei.